Francesco Maluta e Fabscarte
Siamo felici di aver contribuito al progetto Selvatica, vincitore del premio La Grande Bellezza, indetto da Starhotels, nella sua mission di mecenatismo contemporaneo, per la tutela e promozione del patrimonio italiano di talento e savoir-faire.
Selvatica, una lampada da parete, è frutto della collaborazione fra Fabscarte, azienda specializzata in pitture decorative contemporanee e opere su carta realizzate con antiche tecniche e l’artista Francesco Maluta.
Scelto nella rosa dei 10 finalisti, la giuria guidata da Elisabetta Fabri, Presidente e AD di Starhotels, e ideatrice di questa speciale iniziativa di mecenatismo, ha scelto il lavoro di Maluta con questa motivazione.
“Un’interpretazione poetica e romantica della luce, un’opera particolarmente suggestiva e sofisticata, che ho scelto per la sua doppia anima di creazione d’altissimo artigianato e prodotto di design contemporaneo: un connubio perfetto tra design e tradizione, progetto e grande cultura manuale, pienamente nello spirito di questo Premio”.
Selvatica è una lampada da parete con retroilluminazione a led, concepita come una finestra che guarda all’esterno per cercare una relazione con la natura anche dove ciò non è possibile.
Il frontale è in carta dipinta cui si aggiungono successivi interventi materici sul retro così da offrire giochi di luci e ombre.
La forma ovoidale cita le forme del ventaglio orientale e la carta, grazie a diverse consistenze e differenti spessori, permette di lasciar trasparire la luce con una gradazione eterogenea.
I motivi decorativi sono realizzati a mano con le tecniche dell’acquarello.
Il lavoro è stato realizzato grazie ai preziosi e creativi collaboratori Valentina Gusella e Alessandra Marinacci.
Partner di Starhotels per il Premio La Grande Bellezza:
Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte
Associazione OMA – Osservatorio dei Mestieri d’Arte Gruppo Editoriale
Sara Ricciardi, Art Director per “La Grande Bellezza – The Dream Factory