Il bestiario favolistico che dipingo nei miei lavori ci catapulta con ironia tra l’epica maestosità di feroci belve indomabili e la rassicurante e un po’ goffa domesticità degli animali impagliati, un grottesco contrasto che ricorda la tragedia dell’infanzia.
Attraverso una pittura connotata da un intenso uso del colore, non sempre aderente al reale, lavoro su una luce, resa innaturale, in grado di mutare l’impatto visivo avvolgendo i soggetti in un ambiente onirico, illusorio, il cui carattere drammatico lascia spazio al suo aspetto più magico, e viceversa.
L’interesse per la natura animale riflette una serie di problematiche attuali, dalla dinamica del dominio, al gioco eternamente irrisolto tra oppressore e oppresso, ad un’empatica osservazione degli “esclusi”.
FRANCESCO MALUTA
Nato nel 1983
Vive e lavora a Milano
studi
2013
MFA from the Painting department, Academy of Fine Arts, Venice
2009
BFA from the Painting department, Academy of Fine Arts, Venice
Selvatica è un progetto realizzato in collaborazione con Fabscarte per il Premio “La Grande Bellezza” promosso da Starhotels in collaborazione con Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, Associazione OMA – Osservatorio dei Mestieri d’Arte e Gruppo Editoriale. Leggi tutto……